ISTITUTO SANCA CHIARA

Odontoiatria estetica

ODONTOIATRIA

Odontoiatria estetica

L’odontoiatria estetica è una branca dell’odontoiatria che ha l’obiettivo di migliorare l’estetica del sorriso e la funzionalità dei denti. Grazie alle moderne tecnologie e ai materiali d’avanguardia, i professionisti dell’odontoiatria estetica riescono a puntare sulla naturalità del dente, anche fosse macchiato, cariato o scheggiato, lavorando di paripasso con la salvaguardia della salute orale e del benessere generale.


TRATTAMENTI

Faccette

Si tratta di lamine molto sottili che si applicano sulla parte frontale del dente per migliorarne l’estetica (colore, forme o difetto in generale).  Solitamente sono fabbricate in ceramica, meno di frequente in composito. In genere si applicano per cambiare il colore dei denti, correggerne la forma, coprire delle discromie, migliorare l’allineamento dentale, correggere danni quali l’usura dentale (conseguente al bruxismo).

 
Sbiancamento

Questo trattamento estetico a base di perossido di idrogeno o perossido di carbammide è volto all’attenuazione di eventuali discromie dentali e più in generale alla restituzione di un sorriso più bianco e sano.


Ricostruzioni

Le ricostruzioni estetiche sono in composito e vengono fatte sugli elementi anteriori per migliorarne il colore, le forme, i difetti, per consentirne l’allineamento e chiudere degli spazi. I vantaggi di questo genere di trattamento sono molteplici: il composito è un materiale biocompatibile e quindi molto resistente, la creazione di queste ricostruzioni è molto veloce (1 ora in poltrona), sono più economiche delle faccette, non comportano alcun tipo di dolore per il paziente. Il materiale inoltre possiede diverse sfumature, quindi è molto duttile.

Protesi e capsule metal free

Si tratta di manufatti altamente estetici e performanti perché realizzati integralmente in ceramica (più precisamente disilicato di litio o zirconio) o in composito.
I vantaggi sono molteplici: estetico, resistenza nel tempo, traslucidità (il manufatto è a tutti gli effetti mimetizzato sul dente e, non avendo parti metalliche, ha un aspetto molto simile a quello di un dente naturale), prevenzione dall’infiltrazione di carie.